Coop Logo
[[104.236.209.254]][[104.236.209.254]]

Grafici informativi sul tema bio

La superficie agricola dedicata al bio in Svizzera comprende 129.000 ettari, che corrispondono a circa 180.000 campi da calcio. Rispetto alla situazione di 20 anni fa il numero di aziende bio svizzere si è più che quadruplicato, e il numero dei prodotti Naturaplan è oggi 170 volte maggiore che nel 1993.

Sviluppo del fatturato dei prodotti Naturaplan da Coop dal 1993 al 2013

  • 10
    Mio. di CHF
    1993
  • 222
    Mio. di CHF
    1998
  • 579
    Mio. di CHF
    2003
  • 690
    Mio. di CHF
    2008
  • 779
    Mio. di CHF
    2011
  • 940
    Mio. di CHF
    2013
Fonte: Coop

Quota di mercato sul mercato bio svizzero nel 2013

49% Coop 1001 Mio. di CHF
26% Migros 528 Mio. di CHF
13% Negozi bio specializzati 259 Mio. di CHF
6% Vendita diretta gemma bio 113 Mio. di CHF
7% Altri 152 Mio. di CHF
100% Totale 2053 Mio. di CHF
Fonte: Bio Suisse

Notorietà di Coop Naturaplan 2012

91%

Assistita

24%

Spontanea

Fonte: GfK Switzerland AG

Le 6 direttive Bio Suisse più importanti

  • Circuito naturale chiuso. L'intera fattoria, e non soltanto i singoli settori di attività, viene gestita in maniera biologica.
  • Allevamento rispettoso della specie. Gli animali vivono in piccoli gruppi e anche in inverno possono uscire all'aria aperta.
  • Rinuncia all'uso di coadiuvanti chimico-sintetici.
  • Promozione della biodiversità grazie al rispetto della natura e dell'ambiente.
  • Divieto di ricorrere alla tecnologia genetica e trasporti via aerea.
  • Lavorazioni eseguite con cura senza aggiunta di coloranti o sostanze aromatizzanti.

Numero dei prodotti Coop Naturaplan dal 1993 al 2013

  • 1993
    10
  • 1998
    300
  • 2003
    1100
  • 2008
    1500
  • 2013
    1700
Fonte: Coop

Numero delle aziende biologiche in svizzera dal 1983 al 2013

  • 1983
    259
  • 1988
    485
  • 1993
    1405
1993
Lancio di Coop Naturaplan
  • 1998
    4753
  • 2003
    6281
  • 2008
    6199
  • 2013
    6308
Fonte: FiBL e Bio Suisse

Prodotti innovativi di Coop Naturaplan

  • 1993
  • 1993
  • 1996
  • 2001
  • 2008
  • 2008
  • 2010
  • 2011
  • 2012
Fonte: Coop

I prodotti Coop Naturaplan più apprezzati nel 2012 Vendite al giorno

  • ca. 27 500 pz.
  • ca. 19 000 pz.
  • ca. 16 000 kg
  • ca. 13 000 pz.
  • ca. 12 000 pz.
  • ca. 11 500 pz.
  • ca. 11 500 pz.
Fonte: Coop

Sviluppo del logo Coop Naturaplan

  • 1993
  • 2002
  • 2008
  • 2012

Progetti del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile 2011

Lo scopo primo del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile consiste nell'incentivazione di un modello di consumo sostenibile.
Ogni anno il Fondo investe circa 15 milioni di franchi alla ricerca di soluzioni innovative e iniziative pionieristiche.

Totale 66 Progetti
Investimenti all'anno 15 Mio. di CHF
  • Clima
  • Piante, animali, suolo
  • Acqua
  • Popolazione
Fonte: rapporto di gestione Coop 2013

Riconoscimenti per la sostenibilità Coop

  • 2002
    Premio per lo sviluppo sostenibile al vertice ONU di Johannesburg
    United Nations Organization
  • 2006
    Commerciante al dettaglio più attenta all'ambiente della Svizzera.
    WWF e Quattre Pattes
  • 2011
    Il commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo
    oekom research AG
  • 2012
    Schweizer
    Solarpreis
    Solar Agentur Schweiz
  • 2014
    Prezzo speciale per la
    campagna Naturaplan
    Marketing Trophy 2014

Partenariati Coop di lunga data nel settore dell'assortimento sostenibile

  • 1992
  • 1993
  • 1996
  • 1997
  • 1997
  • 1999
  • 2003
  • 2004
  • 2006
  • 2006
  • 2010